INTRODUZIONE ALLE ORIGINI DEL DIGONG YUANYANGQUAN

 In Blog

1-Zhang Wancheng

Il Digong Yuanyangquan affonda le sue radici, come lascia intendere il nome, in due antichi stili di Wushu cinese: il Digongquan e lo Yuanyangquan. Per questo stesso motivo, per comprenderne le caratteristiche, è necessario affacciarsi alla finestra temporale durante la quale i due lignaggi si sono intrecciati tra loro: il tardo periodo Qing.
La discendenza del Digongquan viene fatta risalire al Maestro Jiang Linxian, originario dello Shandong. Uomo di modesta statura e dai capelli rasati, era noto per la sua velocità e flessibilità nei movimenti, oltre che per i suoi modi inusuali di vestire. Egli costruì la sua reputazione fondando i suoi insegnamenti sulla virtù e sulla gentilezza.
Il ramo dello Yuanyangquan trovò invece espressione in Li Zhexian, originario dello Jingdong. Questo maestro si guadagnò diversi appellativi a causa delle sue capacità fuori dal comune. Pare infatti che fosse solito camminare sui tetti e capace di strappare una piuma ad una rondine in volo. Le sue abilità in combattimento eccellevano in particolare per il metodo dei passi ed il concatenamento dei colpi di mano.
La nascita del Digong Yuanyangquan, per come lo conosciamo, vede i natali durante la generazione successiva ai due maestri sopracitati. Li Xikui, discepolo del maestro Linxian, e Jiao Fengqi, discepolo del maestro Zhexian, fecero confluire i loro stili insegnando reciprocamente l’uno agli allievi dell’altro. Hong Zhanchun, discepolo di Li Xikui, può quindi essere considerato uno dei primi veri esponenti dello stile.
Hong, istruttore delle guardie di Dashuaifu e capo allenatore marziale, tramandò le sue conoscenze, tra i vari allievi, a Zhang Wancheng, discepolo di IV Generazione e suo studente dal 1916.
Siamo giunti quindi alla prima metà del ‘900,quando Zhang Wancheng, originario dello Shandong, spinse notevolmente la diffusione dello

2-Song Zongcai

stile. Egli insegnò in diversi contesti, prestò servizio come allenatore marziale, e partecipò a molteplici competizioni. Noto anche come “Pengfei” e descritto come “affascinante uomo anziano barbuto”, padroneggiò anche i metodi delle armi corte e lunghe e tramandò lo stile ad una moltitudine di allievi.

 

La quinta Generazione vede lo sviluppo di numerosi maestri dello stile, tra i quali è utile nominare Song Zongcai e suo fratello di allenamento Dong Xichang. Gli insegnamenti del Maestro Song Zongcai forgiarono un giovane allievo di soli 6 anni, il Maestro Guan Tieyun, in seguito divenuto discepolo di VI generazione dello stile e attuale “Trasmettitore ufficiale dello stile”.
Oggi lo stile viene trasmesso in Italia dal M° Guan Tieyun, dal suo discepolo Fulvio Falanga e dai soli associati alla I.T.Y.W.A. che hanno ottenuto l’abilitazione all’insegnamento.

Recent Posts

Leave a Comment

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt