Bagua Zhang
Il Bāguàzhǎng è uno stile unico nelle arti marziali tradizionali cinesi ed è un tesoro raro nella cultura della Cina.
Il fondatore dello stile:
Dong Haichuan (董海川 1797-1882)

È da molti considerato il fondatore del Bāguàzhǎng. Nato nel villaggio Zhujiawucun (朱家坞村), nella provincia di Hebei, secondo alcuni sarebbe nato nel 1797, per altri nel 1813, le date differiscono a seconda delle fonti. Il suo nome da ragazzo era Dong Mingkui (董明魁).
Il giovane Dong era appassionato di arti marziali e divenne presto famoso per la sua abilità. Intorno al 1853, Dong Haichuan intraprese un lungo viaggio di studio e ricerca del Wushu, durante questo viaggio egli avrebbe appreso i principi della “camminata in cerchio”. Si narra che ricevette gli insegnamenti degli eremiti taoisti dei monti Jiuhuashan (九华山) nell’Anhui. Nel 1864 circa, Dong si trasferì a Pechino dove entrò alle dipendenze del Principe Su e lì ebbe modo di dimostrare le sue abilità di praticante di Wushu.
Dong Haichuan accettava solo studenti che erano già esperti di un altro stile di Wushu; egli insegnava il Bāguàzhǎng in modo da evolvere le loro abilità attraverso lo studio dello shenfa e dei passi propri dello stile, ma in questo modo diede il via anche ad una grande differenziazione del suo metodo.

L’erede di seconda generazione
Zhāng Zhànkuí (張占魁 1865-1940)
Nel 1881, a Pechino, Dong Haichuan accettò come allievo il giovane Zhang Zhaodong (张兆东) che era già esperto nello stile Xíngyìquán le sue qualità di combattente aumentarono grandemente con lo sviluppo del Bāguàzhǎng rendendolo famoso. Da adulto assunse il nome di Zhāng Zhànkuí. I suoi principali discepoli furono: Han Muxia, Jiang Rongqiao, Rèn Dìngcái, Wang Junju e molti altri.

Rèn Dìngcái e Jiāng Róngqiao
Rèn Dìngcái (1884-1959)

Era originario della città di Jiāngdū, nel Jiāngsū, egli mantenne e sviluppò l’eredità trasmessagli dal suo Maestro Zhang Zhankui per lo stile Xíngyìquán-Bāguàzhǎnga in Shanghai.
I suoi discepoli principali sono: Sū Liánmǎn, Guō Liánzhōu, Wáng Liánkūn, Zhū Liánbǎo, Lǚ Liánfēng e Xú Liánshēng.

Jiāng Róngqiao (姜容樵 1890-1974)

Nato nello Hebei, famoso artista marziale e grande ricercatore di stili interni. Uno dei suoi principali mentori fu Zhāng Zhànkuí. La sua specializzazione nel campo delle arti interne lo portò a sviluppare il proprio sistema di Bāguàzhǎng, fondando lo stile “Jiang Bāguàzhǎng”.
i suoi principali discepoli sono:
Sha Guozhen, Zou Shuxian, Ji Yuansong e Yáng Bāngtài.
